<> “Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, Latino e Storia Cosa si chiede di fare: percorso sincronico e diacronico sul valore e significato delle emozioni In che modo (singoli, gruppi): I docenti indirizzano gli alunni nella formazione dei gruppi di lavoro. I�w�cқ/z�k��aay\@#�w��Qn�l�F�^�� �4 �d/q�e�uM�I��҆E�� ���d��d��$���~�R�G>��㜪���� tsu�g�7�BF n#P�����O��bp�"�0� ���Ǝ���fn�k ��D� �/�.�%�,C�ҏ���'����='Qb�Gae`��E5&�(��*�����Q�)�:�3�RN�.�~ܻF�^2��6�w��Tೲt�tV"�� ���g�{9�g�^�\@�|+ڡ;@����C��7LnD��q�s�V��)�1���S�)w�I��}�#� �lN�{��䚒۬����e&S��,�U)�5 !����5h�� ���7Ts�%Kx,,Iƈ�"�3�k���gtꂾ/��M��*���)[���d��#���z� Attivare semplici riflessioni sulle prime convenzioni ortografiche. <>>> Comprendere gli aspetti non verbali del linguaggio (mimica, gestualità etc.). PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: EMOZIONI A COLORI 2 Prevalente / Coordinatore: Collaboratori: SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture su testi che abbiano per oggetto stati d'animo ed emozioni. Ognuno successivamente elabora dei brevi testi descrittivi sui comportamenti assunti durante le fasi emozionali. … Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del volto e le sensazioni del corpo. Comunicare e raccontare attraverso le varie possibilità offerte dal linguaggio corporeo (linguaggio mimico- gestuale, drammatizzazione, danza, gioco simbolico). UDA “emozioni” 12 maggio 2017 admin. endobj Compito significativo e prodotti Realizzazione di un percorso motorio sulla tematica delle Emozioni. Questa poesia può essere dettata dall’insegnante e illustrata dai bambini sul quaderno. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Discorsi e parole. Per questo gli orari e i tempi saranno modulati sulle esigenze dei bambini mantenendo però alcuni canoni organizzativi: i bambini si fermano dal primo giorno a pranzo ma usciranno per circa 2 settimane alle ore 12.50. x�uR�j�0��+t^�k���a_9������� M UDA :Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, GeoStoria, Latino UDA: A SPASSO PER L’EUROPA Discipline coinvolte Francese, Spagnolo, Inglese sediamo sulle panchine nell’angolo dell’appello e inoltre le abbiamo anche scritte e date a casa affinché i genitori le leggessero spesso. %äüöß UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. Quest’anno l’Educazione Civica, che con altri nomi era già presente nelle nostre scuole, vestirà i panni della disciplina obbligatoria.Voglio condividere con voi una bella e interessante iniziativa che ho il piacere di promuovere. UDA TRASVERSALE “UNA NUOVA….ACCOGLIENZA” Unità di Apprendimento finalizzata a costruire un “clima di benessere scolastico” in sicurezza, e a promuovere esperienze di cittadinanza responsabile e digitale con metodologie innovative. Ovviamente le attività sulle emozioni per i bambini più piccoli, nell’ambito dei progetti scuola dell’infanzia, devono essere ben studiate e mirate a far emergere i lati della loro personalità in modo naturale e genuino ed è per questo che non è sempre così facile. Che cosa sono i virus mentali pretendere-esigere Dare interpretazioni sbagliate Svalutare Ingigantire Generalizzare Gestire le emozioni con il Metodo A <> In allegato è possibile consultare e scaricare alcune UdA per la Scuola dell'Infanzia. SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEM RE “Progetto a oglienza e inlusione” Search the world's information, including webpages, images, videos and more. Inizieranno a dormire dopo ira 3/4 settimane dall’inserimento. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. 345 Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. 5 0 obj 19 u.a. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. 14-gen-2017 - Questo Pin è stato scoperto da Rossella Monteleone. [Digitare il testo] Pag. Percorso di ambito linguistico centrato sull’alfabetizzazione razionale emotiva Classe 4^ Scuola Primaria FASE 3 FASE FINALE:-realizzazione Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. Titolo: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Dom Set 06, 2020 10:18 am: Buongiorno, sto studiando in vista del concorso straordinario per la cdc A022. Librino sulle emozioni Compito di realtà (verifica) Un regalo per Nuvola. UDA – Parlando s’impara 4 anni Comunicazione in madrelingua, Imparare ad imparare 2 0 obj Le scuole dell’Istituto. UDA 1B 1E emozioni 16.17 . Nella prossima lezione ne vedremo altre due. L’Istituto Comprensivo. Quando provo la rabbia , la paura..? Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017-2018 “ La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare” John Lubbock. 3 0 obj �~m�a�����t(�V����#1�����8����� Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. UNITA’ DI APPRENDIMENTO Rappresentare sentimenti, emozioni, pensieri ed esperienze vissute con produzioni grafiche, pittoriche e plastiche. Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione Italiano letture di libri e di brani antologici su testi scelti per guidare i ragazzi alla riflessione dei propri e altrui comportamenti Es. Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli PF�S�L�_�����` endobj UDA - Linguaggio del web; UDA - Internet: istruzioni per l'uso; UDA - Multimedialità nei giovani; UDA - Do you click clever? Dove c’è un clima sereno, c’è una maggiore predisposizione all’apprendimento. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Denominazione TITOLO.....EMOZIONIAMOCI..... Prodotti Lettura del libro “Le emozioni di Ciripò” Termometro delle emozioni che rileva la gradazione e l’intensità delle emozioni attraverso il colore; l’iniziativa è proseguita per un bambino che presenta difficoltà di autoregolazione. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. I COLORI DELLE EMOZIONI. Schema generale FASE 2 SVILUPPO (Scelta metodologia e tecniche attuazione, attività) U.D.A “Tu chiama-le emozioni! Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa. UDA - Emoticon ed emozioni UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi UDA - Galateo on the road UDA - Testa nei testi UDA - Leggere, comprendere e scrivere UDA - Regole si o regole no? Conversazioni libere e guidate sulle esperienze vissute. Le emozioni in IV B Dove provo la rabbia , la paura ..? emozioni. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. �`�������{g��κ������%�Aq������f��,��۽�}TYGٞCZ�T?���<4��ĘyҐ]�Qk�eh�2�~t�y鑖��@)�x����h�,h�&�D�~K��d"��Yպ�R�X,{Eb����ؕ�A����>Y~�b���A�G��i�s������2{zR',�,����DQ=g��;{��jm� @��Z�LՏq���g5cWZ����&�Fq����� LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Le emozioni-power-point 1. In termini di competenze ci si prefiggeva di consolidare quelle trasversali come Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. – Esclama nuvola dalla sua mongolfiera, - -Quasi quasi mi fermo un po’ qui. Article by Prezi. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. ercorso didattico del progetto “le emozioni ... Abbiamo iniziato a ragionare anche sulle cause che spesso ci fanno comportare con rabbia e aggressività. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. x��\M�49 �ϯ��J3T�*�UR�L�E��q��$���'���TUw/zhE���8vl�~�d����_/�����i��m9��?�p�Nj;����%�o���[9��������Վs)�k,��u�o)���k�C���3��}�U�[:������-��ͅ6�/�~�����0��S}� �|dB������i^�ծ�~��~���7�UU���O�i^�������Ǒb��9��-�ϓ[�y��?O���o�#�O0@&ۄ��e!��ȿ��KcQN�\N_/)��~>Ik��k�:R�o/ת�F�zq tB��O�Z*y%���l_b���{?N��d��P�?Z~�pK�w��^�^���_ʳ�GË�؟�J�gë#��"$�3u�iB��~u��֥9���h�1%saJiQ�~�� =��RK��T�c���J�"�����8�3�������'��hx Abbiamo deciso che sarebbe meglio non perdere la pazienza e cercare le parole, i gesti, le azioni che “farebbe una piuma” piuttosto che quelle delle “pietre”. Pag. Progettare UdA IC. %PDF-1.4 %qJm��8��/��'��/�"�G�S(��Pj+n��.G3OjI_h�J�"���qO�^_],k}C��,��'S2��w��!�N���i��V�z6{�4�8��'qΙh��>J�S��\8�:ZC�Zw^�^�N;��GY�{DJC km�x�(�J�4��{�(�J�V 4�{�(�J����}z%j~� q!�=2�!�3>��y���/i����c� Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del